Come fare soldi online con la musica – 8 semplici modi

By Andjela | Jun 30 2022

Non è un segreto: i musicisti hanno difficoltà. Certo, nuove possibilità si sono aperte con i progressi tecnologici. Ti stai chiedendo come fare soldi online con la musica? È possibile.

Ma la concorrenza è piuttosto dura. E come se non bastasse, sembra che tutti vogliano prendersi una fetta.

Quindi i tuoi sogni di diventare una rockstar vanno subito in malora, giusto? Ebbene, molte di queste cose sono scoraggianti. Ma questo non significa che dovresti rinunciare ai tuoi sogni.

Mentre le cose sono un po’ difficili, nuovi orizzonti si aprono con le meraviglie di Internet. Puoi, infatti, guadagnare dalla tua musica senza mai uscire di casa. Puoi impostare tutto online!

Sembra troppo bello per essere vero? In un certo senso lo fa, ma è tutt’altro che un compito impossibile. Ora, c’è una piccola possibilità che tu diventi milionario in questo modo. Ma può ancora essere un bel modo per dare il via alla tua carriera.

In questa semplice guida, esamineremo come fare soldi online con la musica. Ci sono alcuni semplici modi per farlo.

1. Caricare su YouTube e monetizzare il tuo canale

Dal 2005, siamo stati tutti abbastanza fortunati da avere YouTube. Una piattaforma per condividere i propri contenuti è stato un sogno diventato realtà per molti. E quando il modello di monetizzazione è entrato in funzione, i creatori di contenuti erano entusiasti.

In un modo o nell’altro, gli scrittori di musica sono creatori di contenuti. E ciò che ha reso tutto questo fantastico è che potevi guadagnare dalla tua musica. Potresti persino pubblicare la tua sessione di improvvisazione e potenzialmente guadagnare denaro da essa. Avresti solo annunci nel tuo video, e basta!

Naturalmente, lo stesso modello funziona anche oggi. Puoi caricare la tua musica su YouTube e guadagnare da essa. Questo può avvenire tramite un’etichetta o senza alcun servizio intermedio.

La parte più importante è che puoi guadagnare denaro tramite YouTube. Questo può avvenire attraverso qualsiasi tipo di contenuto, purché consentito. E per quanto riguarda la musica, alcuni si guadagnano anche da vivere grazie a YouTube.

Ma assicurati di seguire le linee guida. Qualche mossa sbagliata e il tuo canale verrà bloccato. Ciò significa che puoi rimuovere e demonetizzare tutto il tuo lavoro se fai qualcosa di sbagliato. Ciò include coprire la musica di qualcun altro senza permesso.

Certo, è una faccenda complicata. Ma se pubblichi le tue cose originali, dovresti stare bene.

2. Piattaforme di streaming mainstream

Successivamente, abbiamo le buone vecchie piattaforme di streaming tradizionali. Ciò include cose come Spotify, iTunes, Amazon Music, Deezer e altri. E, per essere onesti, la chiamiamo la “migliore” strada da percorrere. Se vuoi far crescere il tuo pubblico a lungo termine e avere successo, devi esserci.

Ci sono, tuttavia, alcune parti complicate qui. In primo luogo, devi pubblicare ufficialmente la tua musica. Alcuni consigliano di creare una propria etichetta per la musica e poi pubblicarla. Sì, è un processo più complicato, ma è il modo più sicuro se vuoi essere completamente indipendente.

Un altro problema con le piattaforme di streaming tradizionali è il basso tasso di pagamento. Anche gli artisti di successo si sono lamentati di questo. Ma se sei completamente indipendente, starai meglio e otterrai di più. Ciò significa che devi scrivere, esibirti, produrre, mixare e pubblicare la tua musica

Spotify di solito è il più grande “colpevole” di non pagare abbastanza gli artisti. Ma poi abbiamo Apple Music che ha tassi di pagamento medi migliori. Alcune piattaforme funzionano anche come rivenditori digitali diretti. Ad esempio, puoi vendere la tua musica tramite iTunes. Questi possono essere singoli brani o interi album ed EP.

Tieni presente che devi avere un seguito affinché funzioni. Ciò significa frequenti spettacoli dal vivo e follower sui social media. Non è che puoi andare su piattaforme di streaming e guadagnare subito.

3. Bandcamp

D’altra parte, hai una piattaforma come Bandcamp. Certo, sono più piccoli, totalmente diversi da Spotify. Ma stanno anche permettendo ad artisti nuovi e giovani di crescere.

C’è un enorme vantaggio di una piattaforma come Bandcamp. Prendono dal 10 al 15 percento di tutta la musica acquistata. Il restante 85-90 percento di tutte le vendite va a te. E questo è tutto!

Inoltre, offre anche un’opzione per vendere merchandising attraverso di loro. Ciò include anche copie di album fisici, t-shirt o qualsiasi altra cosa. E la parte migliore è che puoi impostare il prezzo di questo merch. Non ci sono limitazioni che Bandcamp imposta.

Ancora una volta, dobbiamo ricordare che avere una base di fan aiuta molto qui. Ma poi di nuovo, Bandcamp è il punto di riferimento per gli artisti più piccoli. È un po’ un “bazar della cultura sotterranea”, come li ha definiti il ​​New York Times.

Secondo la nostra onesta opinione, Bandcamp è il modo migliore per andare. Sono l’azienda più trasparente del settore. E sei libero di fare come vuoi. Ha l’atmosfera di MySpace, solo con la musica che puoi acquistare.

4. SoundCloud

SoundCloud è un’altra piattaforma di streaming più piccola. Certo, non sono così “sotterranei”. Ma sono molto popolari tra artisti e gruppi di dimensioni medio-piccole.

È principalmente orientato verso artisti indipendenti, specialmente quelli nella musica elettronica. Se crei le tue cose da zero, SoundCloud può essere un ottimo modo per guadagnare denaro.

Naturalmente, i tassi di guadagno esatti non sono così facili da capire. Questo è il caso di tutte le piattaforme di streaming e vendita al dettaglio, tranne alcune.

Per quanto riguarda SoundCloud, è compreso tra $ 0,0025 e $ 0,004 per uno stream. Questo è circa lo stesso importo che otterresti da Spotify. L’unico vantaggio importante qui. Tale piattaforma è orientata verso i produttori di musica indipendenti.

Questo significa che guadagni tutto. Su una grande piattaforma come Spotify, tutti hanno la loro parte. Produttori, tecnici del missaggio, etichette e tutti gli altri, si prenderebbero tutti una parte. Quindi SoundCloud potrebbe servirti meglio delle piattaforme più grandi.

5. Streaming su Twitch

Twitch è in realtà una delle migliori piattaforme per guadagnare come musicista. Tutti, dai piccoli streamer indipendenti alle vere rockstar, lo stanno facendo.

In sostanza, stai facendo la stessa cosa dei giocatori su Twitch. Puoi fare cover di canzoni o suonare qualunque cosa, e la gente ti darà la mancia. Sta a te rendere queste esibizioni abbastanza interessanti per il tuo pubblico.

6. Spettacoli in live streaming

Quindi abbiamo anche l’opzione di spettacoli in live streaming completi. Nel 2020, questo modello è diventato sempre più popolare. Alcuni dei più grandi nomi lo hanno trasformato in un sostituto completo degli spettacoli dal vivo.

Alcune piattaforme ti offrivano spazio per esibirti. Alcune aziende hanno offerto un supporto tecnico completo. Una performance di live streaming di successo richiede un grande sforzo. È più di un semplice telefono con un buon microfono e una fotocamera.

Detto questo, consigliamo questo modello a coloro che hanno già un seguito. Questo perché richiede un investimento. Ed è un po’ specifico. Dovrai trasformarlo in una cosa normale.

Ma guardare uno spettacolo dal vivo dal comfort della propria camera da letto sembra allettante. Quindi questo è sicuramente qualcosa che vedremo di più in futuro.

7. Crowdfunding

Una delle cose migliori per artisti indipendenti e creatori di contenuti sono le piattaforme di crowdfunding. Se hai un po’ di seguito, puoi chiedere ai tuoi fan di fare una donazione per il tuo nuovo album. Oppure, puoi chiedere piccole donazioni se fai cover specifiche di canzoni popolari.

Puoi anche usare cose come Kickstarter, Indiegogo, Patreon o GoFundMe per dare il via alle cose. Se sei appena agli inizi, questi possono davvero aiutarti a iniziare. I creatori di contenuti di tutti i tipi li utilizzano.

Assicurati solo che non significhino nulla da soli. È necessario disporre prima di canali di social media. Ti esibirai e condividerai il tuo lavoro lì.

8. Vendere musica attraverso piattaforme freelance

Internet ci ha permesso di guadagnare denaro stando seduti a casa. E tutto questo è abilitato con le piattaforme freelance. Cose come Fiverr e Upwork possono aiutarti a guadagnarti da vivere!

Detto questo, puoi anche vendere la tua musica attraverso di loro. Ci sono molti clienti che cercano musica. Puoi fungere da ghostwriter o collaboratore diretto per qualsiasi tipo di progetto.

Ma ancora una volta, dovrai prima avere un portfolio. Un sito web e i canali social possono aiutare. Ci deve essere almeno un posto dove puoi mostrare il tuo lavoro.

Ci vuole tempo, ma non è impossibile!

Per quanto possa sembrare un cliché, sii persistente e paziente. Le possibilità che tu diventi ricco durante la notte sono estremamente scarse. Ma più lavori sui tuoi talenti, più ti avvicini a diventare un musicista professionista.

Segui le tendenze. Scopri le novità nei tuoi generi preferiti. Prova a cavalcare queste onde aggiungendo qualcosa di originale. Devi trovare un equilibrio tra l’essere unico e il rimanere entro i confini del genere.

E, soprattutto, usa il potere dei social media. Tutti i metodi devono lavorare di pari passo con i profili dei social media. Dopotutto, le persone hanno bisogno di ascoltare i tuoi contenuti da qualche parte, giusto?